Chi Siamo

L’associazione è costituita da un gruppo di appassionati con lo scopo di promuovere la cultura aeronautica e la pratica del volo come attività sportiva.
Il Club attualmente è composto da svariati soci, ma potremmo essere sempre di più; tutti con i propri apparecchi per il Volo da Diporto o Sportivo, regolato dalla Legge n°106/85.
La nostra sede dispone di una accogliente club-house e da svariati hangar ospitanti gli apparecchi.
L'aviosuperficie “ALISORIANO” è una struttura privata, aperta a tutti e perfettamente integrata con le altre attività sportive e sociali promosse.
La visita all'aviosuperficie è un modo per passare una piacevole giornata all'aria aperta, in mezzo al verde in un impianto ospitale e accogliente.

I nostri principali scopi sono la sorveglianza ed il controllo del territorio circostante alla nostra zona.
Infatti, attraverso l’osservazione aerea è possibile individuare qualsiasi situazione d’emergenza, come incendi boschivi nonché malaugurate calamità naturali, non verificabile da terra.

Il volo
Il volo è sempre stato un desiderio dell'uomo in quanto gli consente di muoversi in un elemento che non è nella sua natura: il cielo.
Leonardo da Vinci disse:
"Una volta che avrai conosciuto il volo camminerai sulla terra guardando il cielo, perché là sei stato e là desideri ritornare".
Oltre a provare grandi emozioni ed enormi soddisfazioni, volare è una forma di educazione, di disciplina, di autocontrollo, di rispetto per sé stessi e per gli altri, di amore per la natura.
Infatti la prospettiva offerta a chi vede le cose dall'alto non può non sviluppare e sensibilizzare un grande rispetto nei confronti dell'ambiente e della natura.
Il volo riesce anche a dare una carica di adrenalina unica e ad accentuare nella persona un forte senso di responsabilità.
Gli ultraleggeri, a differenza degli aerei, sono considerati attrezzi sportivi e hanno regole diverse.
Oggi hanno un ruolo importante anche nel campo della Protezione Civile.

 

Home page